Ti diamo il benvenuto all'area dedicata alla tua scuola.
Qui troverai tutte le informazioni relative alla ristorazione scolastica (notizie, menu, stato presenze e pagamenti, modulistica, contatti).
Buona navigazione!
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Inserendo le tue credenziali (codice e password), potrai visualizzare in ogni momento le presenze in mensa e lo stato dei pagamenti della retta per il servizio di refezione scolastica.
Di seguito trovi tutti i moduli da scaricare ed utilizzare per l'anno scolastico in corso.
Le risposte alle domande più frequenti.
Clicca sulla domanda per vedere la risposta.
L’applicazione per smartphone utile al servizio mensa, scaricabile dallo Store del proprio Smartphone si chiama “ComunicApp” oppure scansiona questo QRCode con il tuo smartphone.
Nelle prime settimane successive all’inizio delle attività scolastiche e del servizio mensa è possibile che siano ancora in corso alcune procedure di assestamento (come ad esempio abilitazione al servizio, sistemazione tariffe, aggiornamento scuola/classe/sezione, presenze, ecc…). Ti chiediamo dunque di pazientare e procedere a nuovi controlli negli ultimi giorni del mese e segnalarci eventuali irregolarità ancora presenti.
Se non riesci ad accedere all’area personale e sei un nuovo iscritto, dovrai solo attendere che vengano completate le procedure sopra indicate.
Se invece hai già un area personale accessibile ma viene indicato che il servizio è sospeso significa che non abbiamo ancora ricevuto l’iscrizione per quest’anno scolastico ed è necessario effettuarla per poter usufruire correttamente della mensa.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria in base all’argomento di cui si necessita assistenza.
Per accedere alla propria area riservata è necessario conoscere il proprio CODICE UTENTE e la PASSWORD, per alcuni comuni è già possibile accedere tramite SPID.
SE NON RICORDI LE CREDENZIALI puoi recuperarle in autonomia dal portale web https://scuoledussmann.it seguendo la procedura guidata presente nella schermata di Login dopo aver cliccato su VAI ALLA PAGINA nell’ AREA GENITORI:
La password ricevuta è una password temporanea, al primo accesso il sistema indicherà che la stessa è scaduta e si aprirà una nuova finestra in cui poter creare una password a tuo piacimento.
E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito.
SE INVECE SEI UN NUOVO ISCRITTO e le credenziali in tuo possesso non sono ancora attive, ti basterà attendere l’inizio del nuovo anno scolastico.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.
Il credito residuo rimane a disposizione per l’anno scolastico successivo per tutti coloro che frequenteranno ancora la mensa.
In caso di impossibilità di utilizzo del credito residuo è possibile spostarlo su fratelli/sorelle che usufruiscono del servizio mensa, oppure richiederne il rimborso.
È necessario richiedere il modulo di trasferimento credito o di rimborso tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.
E’ possibile scaricare direttamente dalla propria area riservata web il documento necessario da inserire nel modello 730.
E’ necessario accedere alla sezione PAGAMENTI, poi DICHIARAZIONE 730 e cliccare su SCARICA DICHIARAZIONE 730.
I dati dell’adulto pagante sono stati lasciati vuoti, in questo modo puoi scrivere manualmente i dati della persona a cui vuoi intestare il documento.
E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione.
Ricordiamo inoltre che l’importo indicato nel documento si riferisce alla somma delle quote pagate e/o addebitate in conto corrente (se usufruisci di questo servizio) nei soli mesi dell’anno solare di riferimento.
Non sono pertanto da tenere in considerazione i pasti consumati.
La dichiarazione non è disponibile nella versione app.
Consulta l’eventuale informativa presente nella sezione NOTIZIE.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.
È possibile ricevere una dichiarazione delle spese sostenute, ad esempio per rimborsi aziendali e/o welfare, compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria VARIE.
Nel testo devi indicare le seguenti informazioni:
- NOME e COGNOME dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
- CODICE FISCALE dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
- INDIRIZZO DI RESIDENZA/DOMICILIO dell’adulto a cui intestare la dichiarazione
- Periodo di riferimento da indicare nella dichiarazione
Se hai bisogno della dichiarazione per più di un utente compila una richiesta per ogni alunno.
È possibile scaricare l’elenco dei pagamenti effettuati e delle presenze rilevate/addebitate direttamente dalla tua area riservata web.
Nel menù a tendina della sezione “Pagamenti” (in alto a destra scritta in azzurro) seleziona “ESTRATTO CONTO”:
E’ consigliato procedere tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.
Per poter usufruire correttamente del servizio mensa è necessario ogni anno iscrivere l’alunno. Nella sezione NOTIZIE è pubblicata la comunicazione di apertura del portale iscrizioni.
Per conoscere la procedura più adatta alla tua situazione consulta le risposte alle FAQ successive.
Per poter effettuare il rinnovo dell’iscrizione al servizio mensa è preferibile procedere da PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.
COSA FARE:
La medesima procedura è da seguire per ciascun utente da confermare entrando nell’area riservata di ciascun utente.
Se nel tuo Comune è previsto il servizio RID/SDD ed è già attivo sul tuo profilo utente e l’IBAN è rimasto invariato non è necessario inviare il modulo ogni anno.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “ISCRIZIONE MENSA”.
Gli utenti che desiderano iscriversi al servizio mensa per la prima volta, senza che vi siano altri fratelli presenti nel software scolastico, devono seguire la procedura dalla schermata di Login dell’area riservata, preferibilmente tramite PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.
COSA FARE:
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI e selezionare la categoria “ISCRIZIONE MENSA”.
Per attivare il servizio di addebito in conto corrente RID/SDD, se è previsto per il tuo comune, è necessario inviare il relativo modulo, compilato e firmato, tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.
Per gli utenti che desiderano iscriversi al servizio mensa per la prima volta ma hanno già fratelli presenti sul software scolastico, è necessario seguire la seguente procedura dalla schermata di Login dell’area riservata preferibilmente da PC (in base alla compatibilità del sistema operativo si può effettuare anche tramite smartphone o tablet).
Occorre controllare eventualmente anche la presenza del blocco pop-up che impedisce la visualizzazione corretta del sito e se attivo può impedire lo scaricamento della documentazione di iscrizione.
COSA FARE:
La procedura è da seguirsi per ciascun nuovo utente da iscrivere utilizzando i dati del genitore già presente.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “ISCRIZIONE MENSA”.
Se previsto dal tuo comune, per ogni nuovo utente iscritto è necessario comunque inviare il modulo di richiesta di attivazione di addebito in conto corrente RID/SDD, compilato e firmato, tramite il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.
Per richiedere una dieta specifica per motivi religiosi, di salute o per indicarci dei possibili miglioramenti da apportare al menù è possibile inoltrare una richiesta compilando il form nella sezione CONTATTI selezionando la categoria MENU’ E DIETE.
Per poter attivare il servizio di addebito in conto corrente tramite RID/SDD o comunicare delle nuove coordinate bancarie, è necessario scaricare il modulo presente nella sezione MODULISTICA, compilarlo, firmarlo ed inviarlo tramite il form nella pagina CONTATTI selezionando la categoria “INVIO MODULO SDD”.
Eventuali sms/mail alert di saldo negativo cesseranno di arrivare quando il servizio RID/SDD verrà attivato; fino ad allora si potranno ancora ricevere sms e mail come memo di saldo.
Se invece ci fosse ancora del credito residuo al momento dell’attivazione del RID/SDD, gli addebiti avverranno per differenza in modo da esaurire prima il credito residuo presente.
Il sistema di pagamento è di tipo PRE-PAGATO, per questo motivo dovrai effettuare le ricariche PRIMA della consumazione del pasto, eventuale credito residuo a fine anno scolastico sarà mantenuto per l’anno successivo.
E’ attivo il servizio di SMS/MAIL ALERT GRATUITO, che consiste nel periodico invio di un SMS/MAIL ai contatti da voi indicati qualora si verifichi l’esaurimento del credito utente.
Per effettuare una ricarica dal portale genitori web:
Per poter effettuare una ricarica dall’app:
E’ possibile leggere il manuale PagoPA nella sezione NOTIZIE.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VARIE”.
Ricordiamo che la rilevazione presenze si basa sulla procedura di segnalazione assenza che prevede un’AZIONE DIRETTA DEI GENITORI.
Il sistema di segnalazione assenza considera tutti gli utenti presenti tutti i giorni al servizio mensa, in funzione del calendario dei rientri della classe di appartenenza, escludendo però coloro per i quali la famiglia ha provveduto ad inserire l’assenza.
Le procedure per effettuare la segnalazione delle assenze sono visionabili nell’informativa e nel manuale d’uso che sono pubblicati sul portale genitori nella sezione “NOTIZIE”.
NON FUNZIONA L’APP PER SEGNALARE L’ASSENZA? E’ possibile segnalare l’assenza con i metodi alternativi indicati nell’informativa.
Le assenze non inserite con le modalità previste entro il limite orario, non potranno essere inserite manualmente su richiesta ed inoltre si precisa che la mail non può essere mai ritenuta valida ai fini dell’assenza.
N.B. In caso di mancata segnalazione tramite i canali dedicati non sarà possibile richiedere rimborso.
Per ricevere assistenza è possibile effettuare una segnalazione compilando il form presente nella sezione CONTATTI selezionando la categoria “VERIFICA PRESENZE”.